Se Sir Rocco Forte rilascia un’intervista al Corriere Economia, la nostra testata ha il piacere di ospitare le riflessioni della figlia Irene Forte, titolare dell’omonimo brand skincare e wellness director dei Rocco Forte Hotels. Con dodici proprietà in giro per l’Europa e investimenti sempre più focalizzati sul territorio italiano, questo passaggio sarà ricordato come una sospensione delle attività che ha cambiato le nostre vite e prodotto nuove abitudini. “Vivendo questi tempi nuovi per tutti, la cura della persona è indispensabile. Confinati nelle nostre abitazioni, abbiamo molto più tempo da dedicare a noi stessi anche se, a causa dello stress ci dimentichiamo spesso di prenderci cura della nostra persona. Per me, le regole base sono: dormire a sufficienza, seguire un’alimentazione bilanciata, evitare il consumo di alcool, fare esercizio fisico a casa, coccolare la propria mente con attività come meditazione, mindfulness, cucinare o leggere qualcosa che ci faccia stare bene, seguire una routine per lo skincare dettagliata e chiamare le persone care.“
Non possiamo però sviluppare il timore del mondo e dobbiamo prepararci a riprendere confidenza con l’esterno, anche passo dopo passo. “Non credo che torneremo alla quotidianità fino alla scoperta di un vaccino, sarà comunque necessario imparare ad adattarsi a ciò che verrà. Dal momento che non esiste ancora una pillola magica che ci protegga dal virus, ci sono però piccoli accorgimenti che possono fortificare il nostro sistema immunitario: dormire a sufficienza, l’esercizio fisico, una alimentazione bilanciata e la riduzione dello stress. Se ti percepisci forte, sarai anche più tranquillo e spronato ad affrontare il mondo circostante.“
Che impatto avrà questa esperienza sulla fruizione del wellness, in particolare nell’universo Rocco Forte Hotels? “Da sempre tutte le Spa del gruppo Rocco Forte Hotels hanno seguito le più alte regole di igiene. Vista la situazione attuale, stiamo lavorando per fare un ulteriore upgrade e rendere l’esperienza per i nostri clienti ancora più sicura. Stiamo studiando e valutando differenti tecniche di pulizia (inclusi i raggi UV), mascherine, guanti e altro. Condivideremo maggiori informazioni al più presto.“
Quale consiglio si può lasciare a chi sogna un trattamento benessere e dovrà ancora attendere prima di tornare in una cabina? “Per il viso dobbiamo senza dubbio partire dall’attrezzatura. La mia linea include, innanzitutto, le spatole. utili perché evitano che i prodotti vengano contaminati e danneggiati da agenti esterni. Suggerisco anche remover pads di bambù che possono essere lavati in lavatrice come una salvietta ed essere riutilizzati, spugne multiuso, Labelle Ultrasonic Cleanser per eliminare le impurità della pelle e aumentarne la texture, Roller di giada e NuFace Mini – Un device che corregge il contour facciale, il tono della pelle e previene l’apparire dei primi segni del tempo. Consiglio di procedere con un “deep cleanse” del viso almeno una volta alla settimana. Per questa routine utilizzo l’Almond Cleansing Milk e di seguito il Lavander&Rosemary Foam Cleanser della linea IF Skincare. A seguire, applico sul viso l’Apricot Face Peel e lo lascio agire per cinque minuti. Trascorsi i cinque minuti, lavo con abbondante acqua fresca e uso il Lemon Toner. A questo punto la pelle è pulita e completo il trattamento con un siero e una crema idratante. In questo periodo ho anche seguito attivamente le dirette instagram di Pietro Simone, che raccontava e mostrava i segreti dei massaggi facciali. Sul canale instagram @ireneforteskincare abbiamo anche uno svariato numero di contenuti su come svolgere la propria routine skincare a casa, con alcune chicche sui massaggi per la circolazione del viso.”
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.