L’Isola d’Elba è una destinazione che ha tutte le caratteristiche di una “palestra a cielo aperto”, ideale per chi ama la vita e gli sport all’aria aperta: sportivi, professionisti e non, approfittano del clima asciutto e temperato, per riprendere la forma allenandosi in tutte le stagioni. L’Isola d’Elba sorprende e attrae anche cicloturisti, famiglie e persone con esigenze speciali che vogliano godersi i profumi del mare e della macchia mediterranea lungo i 400 km di percorsi disponibili.
A partire dal mese di settembre quattro esemplari di e-handbike #Elba4All saranno disponibili sull’isola gratuitamente per le persone con disabilità e con libera donazione per gli ospiti normodotati. Il prototipo è stato progettato insieme ad Alex Zanardi, con cui si è puntato a realizzare uno strumento con caratteristiche tali da valorizzare l’esperienza attiva di fruizione dell’outdoor dell’Isola d’Elba.
“Nella costante tensione di migliorare l’esperienza degli ospiti dell’Elba, ci siamo chiesti come poter rendere disponibile il patrimonio di natura e libertà dell’isola sia a tutti quei turisti che non possono utilizzare le biciclette, sia a coloro che vogliono sperimentare un punto di vista differente dalla bicicletta”, spiega Claudio Della Lucia, coordinatore di Visit Elba. “Da qui l’idea di realizzare #Elba4All, un modello di handbike elettrica realizzato su misura per l’Isola d’Elba con il supporto tecnico di Alex Zanardi, e la decisione di acquistarne quattro esemplari da mettere a disposizione degli ospiti dell’isola, gratuitamente per le persone con mobilità ridotta”.
Racconta Alex Zanardi: “Elba4All è nata da un’iniziativa di buon senso, in cui mi sono messo in scia con grande piacere, voluta dagli amici di Visit Elba per rendere accessibile alle persone con disabilità un territorio meraviglioso che ha tante cose da scoprire e vivere. Questa bicicletta nasce come ausilio sportivo/ricreativo, ovvero permette all’utente di cimentarsi sulle impegnative salite dei percorsi isolani con soddisfazione e al meglio delle proprie capacità, oppure di fruire di un maggiore livello di assistenza alla pedalata al fine di passeggiare piacevolmente senza limiti grazie alla grande autonomia delle batterie”.
È possibile ottenere maggiori informazioni sul sito www.visitelba.info e su blog.visitelba.info
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.