Da diversi anni, le pagine di cronaca dei rotocalchi nazionali e stranieri, presentano il Lago di Como come una delle imperdibili destinazione di lusso al mondo. Dopo George Clooney, altri attori celebri hanno trasferito la residenza in ville sontuose, sono state girate serie televisive di successo che hanno ambientato parte delle loro scene sul territorio e sul lungolago, investitori stranieri hanno rilevato la squadra di calcio locale con l’ambizioso obiettivo di raggiungere nei prossimi anni la Serie A. Un pubblico eterogeneo, che si mescola a chi vive abitualmente in questi luoghi mantenendo le proprie tradizioni e ai turisti abituali che tornano da anni perchè da sempre apprezzano i ritmi, le opportunità e l’eleganza di questa luxury destination.
Storia, monumenti e prestigio hanno permesso di affermare un’identità di icona di stile, ma quello che colpisce è la semplicità, e a tratti l’informalità, dell’esperienza che in questi luoghi si vive, ai limiti dell’anonimato, dell’informalità e della semplicità dei gesti. Secondo l’opinione comune grosso merito va attribuito alla bellezza del Lago, capace di esprimere grande pace e tranquillità nelle sue infinite sfumature di colore dal brillante azzurro al verde rigoglioso della natura circostante.
In questo contesto si fa notare la proposta di soggiorno dell’Hilton Lake Como, inserito in una tranquilla zona residenziale a pochi minuti di distanza dalle sponde del lago e da Villa Olmo, tra i principali simboli della città. La struttura, realizzata sullo spazio di archeologia industriale che un tempo ospitava la Tintoria Subalpina, azienda specializzata nella stampa e tintura della seta e attiva dal 1935 al 1997, è una trasformazione dovuta alla collaborazione tra gli architetti Dario Pietro Cazzaniga e Monica Limonta.
L’hotel è composto da due edifici: il primo, dal design industriale, con le finestre rotonde, i mattoni rossi e la facciata ben riconoscibile, esprime un chiaro legame con il genius loci, mentre il secondo ha un’identità completamente rinnovata. A fare da raccordo, è fondamentale il ruolo svolto da una moderna struttura in vetro e acciaio che ospita la lobby, immersa nella luce naturale del sole, e che rielabora la tradizione delle serre e dei giardini d’inverno presenti nella zone circostanti. Qui è facile perdere completamente il senso del tempo e dello spazio, immersi nella lettura di un buon libro o in una chiacchierata fra amici. Anche la scelta dei materiali è molto oculata ed in linea con la naturalità degli ambienti; dominano il legno, la pietra, tappeti e tessuti morbidi e semplici, dalle texture naturali. Semplicità e lusso per ambienti eleganti con una rivisitazione contemporanea e moderna.
Hilton Lake Como offre 170 camere dallo stile moderno ed elegante, di cui 20 Suite e una Presidential Suite. Gli ospiti delle Guest rooms possono usufruire di un balcone alla francese e della luce naturale che entra dalle ampie vetrate. Nelle diverse Suite dell’albergo, invece, oltre a garantire una puntuale attenzione alle esigenze degli ospiti con figli, offrendo spazi adeguati nelle family room, ci sono salotti privati, terrazze con vista lago, soffitti di vetro, benefit aggiuntivi e altri servizi unici ed esclusivi.
“Hilton Lake Como è un hotel elegante, moderno e sofisticato che gode di una vista unica sul primo bacino del lago.” ci racconta il direttore generale Matthias Welzel. “Siamo orgogliosi del nostro servizio personalizzato e della qualità dell’esperienza resa ai nostri ospiti provenienti da tutto il Mondo.” Per ciò che riguarda la formula benessere, l’albergo propone un concept proprietario della catena Hilton, condiviso a livello mondiale, nell’Eforea SPA & Health Club, con standard di eccellenza che puntano a offrire agli ospiti uno stile di vita sano e salutare. Eforea SPA è aperta anche a chi non soggiorna in hotel con percorsi benessere che si articolano nella dimensione tanto fisica quanto mentale. L’ambiente è elegante e curato, con servizi che vanno a soddisfare il pubblico più esigente, dalla sauna finlandese al bagno turco, passando per idroterapia, cromo terapia, frigidarium, sala relax e molto altro. Per quanto riguarda i trattamenti estetici per il viso e corpo la sceltà è stata di inserire nel menu i protocolli sviluppati da [comfort zone], brand cosmetico conosciuto a livello internazionale che, negli anni, ha sviluppato metodi, protocolli e rituali, la cui efficacia e piacevolezza sono massimizzate da tecniche di applicazione esclusive e tecnologie all’avanguardia. All’interno dell’hotel va segnalata anche una elegante e attrezzata sala fitness, dove, sotto l’attenta supervisione di personal trainer e fitness coach, si possono seguire diverse tipologie di allenamento, corsi e discipline sportive. “Siamo estremamente orgogliosi e riconoscenti ai nostri sostenitori e fedeli clienti che hanno contribuito al nostro successo negli ultimi anni. La nostra spa ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il più recente è stato il premio Best Wellness Spa in Europe 2022 da Haute Grandeur Awards”, prosegue il direttore Welzel.
Dalla primavera a estate inoltrata il relax si trasferisce sul Rooftop, dove si trovano una infinity pool e una vasca idromassaggio. La terrazza è il luogo perfetto, con un panorama mozzafiato vista lago, che garantisce un’esperienza senza pari nel contesto urbano. si può infatti nuotare sovrastando i tetti della città, oppure godere gustosi snack e drink rinfrescanti a bordo piscina, sdraiati comodamente sui confortevoli lettini dell’area solarium. Per i più coraggiosi l’uso della piscina è accessibile tutto l’anno, visto che l’acqua viene costantemente mantenuta artificialmente calda. Il centro città è raggiungibile in 20 minuti tramite una piacevole passeggiata lungo le rive del lago, da cui partono imbarcazioni per visitare le numerose cittadine vicine.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.