![]()
Presentazione del progetto “MOUNTAIN ECHOES – le voci e i suoni della Valtellina in sculture sonore” dell’artista multidisciplinare Yuval Avital
L’opera è nata dalla esplorazione, durata alcuni mesi, della Valtellina con microfoni, macchina fotografica e videocamera, raccogliendo centinaia di registrazioni della realtà valtellinese: suoni della natura, dell’artigianato e della produzione, voci degli abitanti di ogni età e professione. Il risultato è la realizzazione di tre sculture antropomorfe di grande formato, al cui interno gli altoparlanti diffondono suoni polifonici e complessi, corredati da mostre multimediali che contestualizzano il percorso di ricerca dell’artista nel territorio. Il progetto è stato selezionato da Regione Lombardia nell’ambito dei Giochi della Cultura ed è parte del programma Cultural Olympiad di Fondazione Milano Cortina 2026.

L’inaugurazione di MOUNTAIN ECHOES è prevista il 23 e 24 gennaio 2026 in Valtellina, e si comporrà di un percorso diffuso, un viaggio culturale attraverso i comuni di Sondrio, Tirano e Bormio, dal capoluogo della Valtellina fino all’alta montagna, valorizzando la pluralità del territorio e permettendo agli abitanti della valle e ai visitatori di vivere tre esperienze artistiche complete contestualizzate in scenari architettonici diversi e connessi tra di loro. Le sculture entreranno a far parte del patrimonio culturale dei Giochi, lasciando un contributo duraturo nella percezione pubblica delle Alpi lombarde. In primavera poi, l’eco della montagna risuonerà in città: l’intera installazione sarà portata a Milano.
Per conoscere maggiormente l’iniziativa clicca QUI







