Federica Dalla Costa, durante le settimane di lockdown del 2020, si ritrova impegnata con la terza settimana di didattica a distanza del corso di alta formazione in SPA Manager. “Avevo bisogno di intraprendere un progetto nuovo, qualcosa che mantenesse alte le mie motivazioni.” Federica scende in garage dove la mamma Michela Mancabelli conserva studi, ricerche e formule della linea cosmetica che più di venti anni prima aveva progettato per la prima Day Spa di Bolzano, da lei aperta e gestita per anni. Si mette al lavoro e unisce pezzi di storia e competenze di famiglia agli studi recenti e all’esperienza maturata in SPA. Inizia così un progetto di “rinascita” che vede madre e figlia unite nella creazione di PF47, startup beauty interamente trentina.
Il progetto risponde alle recenti evoluzioni del mondo wellness, non più priorità esclusiva di centri benessere e spa, ma parte della vita quotidiana delle persone e dell’intimità della casa. Nasce così una gamma di cosmetici intensivi self treatment per il viso e per il corpo, realizzati con acqua pura della Val di Fiemme, massima concentrazione possibile di principi attivi e avanzate biotecnologie di veicolazione. In PF47 il concetto di home spa si concretizza anche in un servizio di assistenza qualificata, prima, durante e dopo l’esperienza con video tutorial e consulenza telefonica e WhatsApp gestita dalle stesse Federica e Michela. Proprio come essere in spa, ma tra le mura domestiche.
La gamma è frutto di un anno e quattro mesi di progettazione, ed è composta da due linee, corpo e viso, ognuna completa di quattro trattamenti. Per il corpo: riducente, anticellulite, rassodante antismagliature e seno. Per il viso: rimpolpante all’acido ialuronico, anti-age stimolante del collagene, multivitaminico e, ultimo arrivato, botosimile. Le formule vengono ideate da Michela Mancabelli, Product Manager, e sviluppate con la consulenza tecnico-scientifica del laboratorio LaCoDa di Ziano di Fiemme. Tutti i prodotti sono realizzati in Val di Fiemme con acqua di fonte a km0 proveniente dal Rio Sadole di Castello di Fiemme e utilizzano dove possibile erbe officinali del territorio.
La gamma PF47 è disponibile on line nell’e-commerce del brand e parteciperà a Cosmofarma Exhibition 2022 a Bologna –la più importante fiera italiana dedicata al mondo della farmacia, del beauty e dell’health care – all’interno della terza edizione di Cosmofarma YOUNG progetto dedicato alle aziende emergenti. La startup trentina di Federica e Michela, infatti, concorre al premio che viene assegnato ogni anno al giovane marchio più promettente.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.