QC Termeroma, una struttura a 5 stelle nascosta nel verde, è situato sulla via Portuense a pochi minuti dall’aeroporto di Fiumicino e dalla Fiera di Roma. Qui convivono storia e innovazione, lusso e modernità, ma anche una evidente passione e il rispetto delle tradizioni. L’accesso avviene attraverso un lungo viale alberato e all’improvviso appaiono i fabbricati in color rosso pompeiano, completamente restaurati ma senza alcun ampliamento di cubature o stravolgimento architettonico, rimasti quindi immodificati da quando era una storica tenuta di proprietà del duca Ascanio Sforza Cesarini di discendenza Torlonia.
Vincitrice degli Italian SPA Awards nella categoria Urban SPA, la struttura QC Termeroma non si offre solo ai clienti dell’albergo, ma soprattutto propone giornate di relax a un pubblico che vuole riscoprire le tradizioni antiche delle terme romane. Alla SPA si accede dalla reception dove si riceve il kit contenente un soffice accappatoio, le ciabattine e un candido telo in spugna. Attraverso le scale si scende in quella che era l’antica caciara, i cui camini, ancor oggi visibili, venivano utilizzati per l’essicazione del formaggio. Un ampio corridoio a volta introduce nel cuore della SPA dove si trova uno scenografico ponte che attraversa una piscina con cascate a lama laterali.
Diversi accessi conducono alla zona delle quattro vasche idromassaggio, alle splendide saune a temperatura e umidità diverse, al grande hammam in marmo. Il frigidarium, spazio per la reazione caldo-freddo, è in marmo cipollino, estratto sull’isola di Eubea, in Grecia, e che le cronache dicono impreziosisse le domus patrizie del I secolo a.C. Il colore delle pareti di tutti gli ambienti è quello caldo delle antiche terme romane, sapientemente illuminato da luci discrete e mai abbaglianti. Vicino l’ingresso un’ampia sala riposo con lettini ad acqua, mentre salendo una scala interna si arriva alla sala relax del camino, con poltrone in vimini sospese, e la grande sala relax che una volta era la scuderia, come testimonia la presenza di una carrozza storica d’epoca.
Come ci conferma Alessandra Convertino, supervisore dell’area massaggi del gruppo QC Terme, coordinatrice dei responsabili di settore, formatrice ed ideatrice di nuove tipologie di massaggio, la proposta agli ospiti è in continuo aggiornamento. “Da una formazione Shiatsu e Ayurveda, sono sempre stata alla ricerca di nuove tecniche di massaggio da integrare. Con l’inizio del mio percorso all’interno di QC Terme come massaggiatrice e operatrice Shiatsu, la mia passione è cresciuta nella prospettiva di proporre momenti di accoglienza e attenzioni mirate alla serenità dell’Ospite. La wellness farm è ispirata alla filosofia della Roma Imperiale, prevede oltre trenta pratiche tra idromassaggi, vasche sensoriali, pediluvi, percorso kneipp, bagni di vapore, saune e sale relax. Il percorso benessere si snoda tra gli affascinanti sotterranei degli edifici storici e il suo elegante parco, rigogliosa oasi di relax. Da non perdere ogni sera la magia dell’aperitivo firmato QC Termeroma, l’unico happy hour della capitale in accappatoio per rivivere l’atmosfera di convivialità tipica degli antichi Romani.”