Tradizione pugliese, ingredienti a km zero e show cooking

Condividi

Al Vivosa Apulia Resort la buona cucina è alleata alla salute, a cominciare dall’orto biologico, interno al Resort, dove vengono coltivate le verdure tipiche del territorio. Lo chef Mario Romano, siciliano di origine e pugliese di adozione, cucina per gli ospiti del Vivosa fin dall’apertura della struttura, prediligendo la cottura a basse temperature per non intaccare i valori nutritivi dei cibi e pone attenzione all’healthy food.

VivosaApuliaResort_Drone

Nel Vivosa Apulia Resort la cucina non è solo in tavola: lo chef Mario Romano e il suo staff si dilettano ad insegnare agli ospiti come fare orecchiette, sughi locali, la parmigiana salentina e leccese, come creare la pastella per i fiori di zucca e come preparare le polpette di polpo. Alle lezioni di cucina si abbinano anche degustazioni di prodotti tipici e le dimostrazioni di preparazioni di specialità locali: una volta alla settimana un casaro salentino produce in diretta mozzarelle, giuncate, burrate, pronte per essere mangiate davvero fresche. 

Inoltra, ogni giorno a pranzo, al Beach Bar affacciato sulla spiaggia uno show cooking mostra come cucinare prelibatezze con ingredienti sani ed equilibrati: è la perfetta occasione per un light lunch da gustare sulla terrazza vista mare. Per gli ospiti con intolleranze alimentari è prevista un’ampia scelta di piatti dalla colazione alla cena; per i celiaci ad esempio sono sempre disponibili alimenti in monoporzione certificati gluten-free confezionati nell’innovativo imballo Bake off, che garantisce qualsiasi possibile pericolo di contaminazione ed è direttamente infornabile dagli ospiti stessi. Nell’healthy corner, che include una proposta completa e variegata di alimenti per rispondere non solo ai diversi gusti, ma soprattutto alle esigenze degli ospiti che desiderano mantenere anche in vacanza le proprie abitudini ed una dieta sana e equilibrata, non poteva mancare il buffet vegano che unitamente al cruelty free, gluten free ed ai prodotti sugar free, completa l’offerta ed offre pasti freschi basati su diversi tipi di insalate e salse.

VivosaApuliaResort_Orecchiette

Con gli anni è cresciuta l’esigenza di apprendere e promuovere un modo più intelligente di avvicinarsi al cibo: e credo sia un’esigenza universale, dato che siamo ciò che mangiamo.” Spiega l’executive chef Mario Romano. “La mia idea di base è che si parte dalle materie prime e dalla loro preparazione per arrivare alla bellezza. Per questo cerco di organizzare una ristorazione per il Vivosa Apulia Resort all’insegna del colore, dell’energia e della varietà, in cui frutta e verdura, specialmente quella prodotta a chilometro zero del territorio, devono avere un posto centrale”.

Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.

Last modified: Maggio 8, 2019

Lascia un commento