![]()
Nella scenografica grotta salina in sasso – la più grande in Alto Adige – la concentrazione di sale di montagna proveniente dall’Austria è così alta da superare quella del Mar Morto. Il corpo galleggia in sospensione come se non ci fosse gravità. Allo stesso tempo il magnesio contenuto nei sali nutre in profondità l’epidermide, agendo come un trattamento di bellezza che riavvolge il tempo.
L’ambiente isolato della vasca, prenotabile in esclusiva per due ore per ciascun ospite o coppia, induce un rilassamento tale che un’ora di floating equivale a 6/7 ore di sonno ristoratore. L’acqua in cui si galleggia viene costantemente mantenuta alla temperatura del corpo. Dopo poco tempo si ha la sensazione di galleggiare in uno spazio senza confini, un’esperienza simile a quella vissuta nel grembo materno.

Una sessione di floating dura all’incirca 2 ore, tempo nel quale si accede in esclusiva alla vasca salina. Si comincia con una doccia rilassante e purificante prima dell’immersione. Si resta immersi per 60 minuti, fluttuando, galleggiando, nuotando e respirando in una vasca di circa 40 metri quadrati illuminata da luci sapientemente incastonate nella roccia, sempre accompagnati dal dolce suono di una musica percepibile solo sott’acqua. Lavato il sale dal corpo, ci si rilassa nelle varie aree relax dell’hotel, una sosta necessaria per godere appieno dei benefici del galleggiamento e consentire ai sensi di tornare gradualmente alla realtà.

Il NaturHotel Lüsnerhof organizza ben 11 ciaspolate alla settimana sull’Alpe di Luson! E’ stato il primo albergo delle Alpi, dal 1994, a proporre escursioni sulle ciaspole per un contatto più diretto e slow con l’incantevole scenario dolomitico che lo abbraccia. Già 25 anni fa proponeva ai propri ospiti 2 ciaspolate guidate al giorno, così diventare pionieri tra gli hotel specializzati in escursioni con le ciaspole. L’esperienza pluridecennale del titolare Franz e delle guide locali Robert e Manni conduce in sicurezza le ciaspolate guidate in luoghi silenziosi e incontaminati sull’innevata Lüsner Alm e nel Parco Naturale Puez-Geisler. Con brevi tragitti, percorsi vari e la sensazione di libertà e relax, ogni escursione diventa indimenticabile.
In inverno il panorama mozzafiato, con vista sulle Alpi Breonie di Levante e Venoste e sulle Dolomiti, attira anche schiere di fondisti. Lo sci di fondo si pratica su cinque piste presenti nella valle e a fondo vallata, per uno sci di fondo tranquillo, lontano dal traffico e dagli impianti di risalita l’ideale è la pista sulla Malga Rodengo e Luson, (lunghezza 15km, dislivello 225 metri). Per raggiungere il vicino comprensorio sciistico della Plose (43 km di piste) è in funzione un servizio navetta gratuito, in partenza ogni mattina dal NaturHotel Lüsnerhof. Adiacente al grande parco che circonda l’hotel c’è uno skilift con cinque maestri a disposizione per chi vuole imparare a sciare.










