In occasione del Fuorisalone di Milano, l’architetto Michele Perlini progetta ed espone il modulo benessere My Secret, un elemento architettonico votato alla calma e alla contemplazione, sospeso in un tempo contrapposto ai veloci ritmi della Design Week.
Tributo alla cultura nipponica del benessere, My Secret cambia il paesaggio di Brera con la sua architettura semplice, dissonante rispetto al contesto. Su una zattera di 4,5 x 9 m, sospesa su uno specchio d’acqua, si erge una cellula di 2,5 x 6 m, delimitata da pareti scorrevoli shoji e una grande facciata in vetro panoramica, che apre lo sguardo su una dimensione più intima e raccolta. Il linguaggio degli interni ricalca la cifra tipicamente orientale e si affida a superfici in materiali naturali, illuminazione conciliante e pochi elementi decorativi, per un effetto puro e incontaminato, con vuoti visivi pensati per incentivare la contemplazione e l’elevazione spirituale.
Il layout del modulo si sviluppa su tre sezioni funzionali: un’area relax e notte, dominata da un ampio futon, una sauna finlandese e un’area doccia emozionale con cromoterapia. Quest’ultima è caratterizzata dall’utilizzo della pietra sinterizzata Lapitec, materiale Made in Italy originato da una miscela di minerali 100% naturali, compattati senza aggiunta di colle o resine e ultra-resistente anche in ambienti a contatto con l’acqua o particolarmente umidi, grazie alla sua superficie completamente priva di porosità.
Il progetto My Secret si propone come un modulo potenzialmente collocabile dovunque (che sia in un prato, in un bosco o galleggiante sull’acqua) e personalizzabile su misura, nella propsettiva di creare un punto d’incontro tra l’innovazione tecnologica e il bisogno primordiale dell’uomo di tornare alla natura, al silenzio e alla calma.
My Secret, in Largo la Foppa, sarà visitabile dal 7 al 12 giugno, tutti i giorni dalle 8:30 – 23:00.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.