La fortuna del borgo medievale di Scheggino consiste nell’essere riuscito ad evitare il fenomeno dello spopolamento. Merito anche del nuovo Torre del Nera Albergo diffuso & SPA, il borgo medievale che ha vinto il Tripadvisor Travellers’ Choice 2021. Una realtà dove è ben coniugata la modernità nei servizi offerti e la conservazione dell’integrità delle strutture di antiche abitazioni, oggi trasformate in un albergo che può accogliere un turismo di livello.
Dietro a questa bella realtà c’è la solida storia imprenditoriale del bergamasco Gabriele Giannattasio al comando di Iterchimica, un’azienda decisamente all’avanguardia. Una decina di anni fa gli venne chiesto di costruire i campi da tennis che si trovano ai piedi del borgo e mentre venivano realizzati i lavori il sindaco di Scheggino invitò l’imprenditore ad aiutarlo a rilanciare il territorio. In piena pandemia, l’obiettivo era evitare che gli abitanti abbandonassero il paese, attraverso il completamento di una riqualificazione totale, contenuta in un virtuoso progetto di conservazione artistica. Un grosso investimento che oggi dà lavoro alla piccola comunità e contribuisce allo sviluppo del territorio con la promozione dei prodotti enogastronomici locali.
La ristrutturazione del corpo centrale della proprietà Torre del Nera Albergo diffuso, si è conclusa nella scorsa primavera e da luglio la struttura è dotata anche di una suggestiva SPA e di una piscina, ispirate alle antiche terme romane di Fordongianus, in Sardegna. La struttura si presenta con 12 camere nell’edificio principale, vicino al ristorante, dove si possono degustare piatti ispirati alla tradizione culinaria di Scheggino e 16 appartamenti sparsi tra i vicoli acciottolati. Scheggino si trova nell’area sud-orientale dell’Umbria, in Valnerina, sulla sponda sinistra del fiume Nera lungo la Via di San Francesco, un itinerario ricco di borghi antichi, che da La Verna a Roma collega luoghi che testimoniano la vita e la predicazione del poverello di Assisi. Distante dieci minuti da Spoleto, conta meno di 500 abitanti distribuiti nelle casette in pietra bianca, viottoli, scalette e archi che conducono al castello: un paesaggio da fiaba.
La SPA Torre del Nera, recentemente inaugurata, si trova all’interno della fortezza medievale: 400 metri quadrati di benessere, ricavati dalla roccia dell’antico borgo. La zona della piscina, con acqua riscaldata a 28°/ 34°, postazioni idromassaggio e giochi d’acqua, accoglie gli ospiti in spazi riservati lungo il bordo vasca illuminato da quattro bracieri, di fronte a luminose vetrate panoramiche che affacciano sul giardino terrazzato di 300 metri quadrati, dove nelle belle giornate ci si può rilassare al sole con lo sguardo puntato sulla valle. Tutto il percorso sensoriale che sprigiona i benefici effetti della semplicità della natura, è realizzato con colori e fragranze che ricordano la verde campagna umbra in cui è immerso l’albergo diffuso. L’area wellness contiene anche un ampio Bagno Turco, dall’effetto rilassante che stimola la circolazione, ossigenando i tessuti, la Sauna finlandese e le Docce Emozionali, che conferiscono un salutare contrasto termico nel protocollo rituale, che prevede una sosta rigenerante nella zona relax, con tisaneria e Stanza del sale Halos. Il rosa himalayano ricopre di delicate cromature la parete e il sale nebulizzato nell’aria favorisce l’inalazione dei suoi principi naturali. L’atmosfera intima caratterizza anche l’esperienza benefica durante i trattamenti, cui abbandonarsi nella privacy delle due cabine massaggi, oltre a quella dedicata al beauty. Il ricco menù prevede mani avvolgenti che rendono il massaggio il preludio perfetto di un soggiorno indimenticabile con i trattamenti Decontratturante, Sportivo, Parziale, Drenante, Californiano, Lomi Lomi, Massaggio Plantare, Rilassante e Distensivo. Inoltre, trattamenti particolari sono il protocollo Sensoriale in cui gli operatori personalizzano il trattamento abbinando diverse tecniche di massaggio, rendendolo unico e mirato alle singole esigenze del cliente. Da provare il Rituale di coppia in cui luci soffuse, oli profumati e musica rilassante creano l’atmosfera perfetta per la coppia che in vacanza vuole dedicarsi un momento magico e il Soul Experience praticato con prodotti innovativi che immergono in un mondo in cui domina il piacere. La sinergia dell’esclusivo blend oil essence soul e le tecniche di massaggio rilassante portano a una sensazione di quiete per il corpo e la mente, utile anche per il recupero del sonno. Altri preziosi rituali per il corpo sono il Mediterranean Drain, esclusivo trattamento dall’azione drenante linfatico, il Body Vibes per far “respirare” la pelle grazie all’energia del sale nero, esaltato dalla freschezza degli oli essenziali di Patchouli & Sandalo e il Revital Legs per donare leggerezza alle gambe. Sono disponibili anche trattamenti rituali per il viso e di estetica.
L’albergo diffuso permette di entrare a contatto con la popolazione locale e vivere un’esperienza immersiva con il territorio autentico e naturale. Con la direzione di Fulvio Badetti il nuovo direttore della struttura, con una consolidata esperienza presso compagnie italiane e internazionali, la sfida di Torre del Nera è stata portata avanti con fiducia ed entusiasmo. La struttura risponde perfettamente alle nuove esigenze che la pandemia ha imposto: oltre a offrire il massimo rispetto dei protocolli di sanificazione e igienizzazione profonda, è garantito il distanziamento naturale, abbinato ai comfort di un hotel. Per completare il percorso benessere vengono offerte esperienze a contatto con il verde che permettono di conoscere la bellezza del territorio circostante.
Un e-bike tour con Michele Bartoli, titolare del nuovo Tour Operator di cicloturismo Ciclovery, introduce gli ospiti del Torre del Nera Albergo diffuso & SPA alla scoperta di cantine, frantoi e produttori enogastronomici, visite guidate di borghi in uno spettacolare percorso naturale ed enogastronomico. Tra i più suggestivi c’è quello che dal borgo medievale di Scheggino conduce alla scoperta di Serravalle di Norcia lungo la ex ferrovia Spoleto-Norcia inaugurata nel 1926 e soppressa nel 1968. Il percorso viene deliziato da soste pranzo-degustazione lungo le sponde del fiume Nera a base di tartufi, tagliatelle, salumi artigianali, formaggi tipici e uova bianche, organizzati dal produttore Samuele Proietti dell’Azienda Agricola Nonna Tina di Foligno. Tra le escursioni da non mancare, infine, c’è quella a Castelluccio di Norcia nel periodo della fioritura, fra fine giugno e luglio, che viene effettuata con un pick up dalla reception del Borgo. Da Scheggino, attraverso il versante marchigiano all’andata e il versante umbro a ritorno, con guide esperte del paesaggio che disegnano percorsi poco affollati, si realizza una indimenticabile esperienza sensoriale di profumi e colori tra fiori di lenticchie, fiordalisi, papaveri e senape selvatica. Altre escursioni disponibili sono il rafting lungo il fiume Nera, la visita alla Cascata delle Marmore, e la scoperta del Museo del Tartufo.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.