Firenze, culla del Rinascimento, luogo di nascita della lingua italiana, ora si candida anche a essere capitale del wellness democratico. Poco fuori città, a Campi Bisenzio, in una posizione strategica per la mobilità, vicina agli snodi autostradali, esiste infatti una struttura benessere, l’Asmana Wellness World che propone una formula inusuale per il mercato italiano: essere aperta per tutti e al di là dell’esclusività.
“Io e mia moglie Ariba abbiamo lasciato New York e le nostre carriere perchè eravamo certi di non voler continuare con quei ritmi di vita. Arrivati in Italia abbiamo iniziato la ricerca di un’area adeguata per sviluppare un concetto di SPA ispirato dalle nostre esperienze e dai nostri viaggi,” racconta il co-proprietario Florentin Döring. “Ci sono voluti praticamente dieci anni di lavoro, ma oggi questo spazio da 12.000 mq è aperto tutto l’anno, sette giorni su sette, dalle 10 alle 24, per rispondere alle esigenze di chi vuole ritagliarsi un momento personale di benessere.”
Asmana, “paradiso” in lingua indiana, è una macchina rodata, che apre ai suoi ospiti una dimensione wellness pensata per superare il concetto di lusso esclusivo, dove grandissima parte dei servizi proposti nel menu sono compresi nel biglietto d’ingresso e tutto lo staff sembra scelto per condividere gli stessi valori. “Iniziando da zero siamo riusciti a creare una comunità di intenti fondamentale per la buona riuscita del progetto. Ogni successo è condiviso e per questo motivo sentiamo nostra anche la vittoria di Simone Mannelli e Massimo Gelli agli AufgussWM 2022,” prosegue il co-fondatore.
Una volta superati gli spogliatoi, si apre l’area delle vasche, per oltre 90 postazioni idro-massaggio dedicate a ogni parte del corpo, dal plantare al collo, oltre a cromoterapia e percorsi Kneipp. Nella Grotta, risiede l’idea a cui Florentin Döring è più legato “All’inizio mi era stato risposto che si trattava di un progetto irrealizzabile, ma come in altre occasioni sono riuscito a dimostrare agli altri come a me stesso che volere è potere.” Una cascata interna di 8 metri regala agli ospiti l’esperienza della forza arcaica dell’acqua, per un trattamento decontratturante, valso ad Asmana il premio “Italian Pool Award”. Il passaggio al giardino esterno si rivela semplice, sia che ci si spinga verso la spiaggia con palme tropicali e comodi lettini, o verso le piscine riscaldate comunicanti, dove sono comprese anche la Vasca Salina e il Vortice, un percorso ad anello in cui lasciarsi trasportare dalla corrente continua. Al primo piano, poi, si apre un universo di proposte benessere che vengono incontro alle più varie esigenze degli ospiti, liberi di muoversi nelle atmosfere mediorientali dell’Hammam, costruito sulla piscina ottagonale riscaldata centrale, dalla quale raggiungere il Salinarium, il Bagno Turco e la Stanza della Schiuma. È soltanto l’inizio di una permanenza che può arricchirsi con una delle 4 saune a tema (Zen, Wine, Erbe e Indian) dove ogni giorno sono programmate le Cerimonie del Benessere, rituali che combinando musica, oli essenziali e coreografie sono diventate ormai un appuntamento apprezzato dal pubblico.
“Se nella progettazione ci siamo affidati a uno studio altoatesino, sicuramente il meglio che c’è in Italia in termini di wellness, abbiamo voluto arricchire lo spazio di elementi di design raccolti in India con mia moglie. Finestre, cornici, statue, con interventi equilibrati, danno all’ambiente un tono sospeso che contribuisce al riposo di chi decide di ritagliarsi qualche ora all’interno di Asmana,” prosegue Florentin. Al relax sono dedicate più zone, dal tempio che ospita le cerimonie meditative alla stanza del sale, passando per fuoco, fieno e altre curiose proposte. Una delle più recenti novità è la Zona Infrarossi situata al secondo piano da cui si dominano l’intera struttura e ci si può affacciare sulla piscina interna. Sdraiati su comodi lettini o seduti sulle apposite panche per il trattamento della schiena, si viene riscaldati da lampade a raggi infrarossi con il risultanto di sentir diffondere un piacevole calore in tutto il corpo, che distende le tensioni, attenua i dolori muscolari e attiva il processo naturale di depurazione. Il benessere trova esaltazione anche nel menu massaggi da poter vivere nelle cabine, sia singole che di coppia.
“Asmana è stato pensato per offrire servizi di lusso alla portata di tutti. Io e mia moglie siamo felici di come la nostra filosofia sia apprezzata dal pubblico e il nostro obiettivo è di mantenere saldo l’equilibrio fra servizi, standard ed emozioni,” chiude Florentin Döring. Come dar loro torto, dai ritmi di New York a quelli di Firenze, ci sono già riusciti.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.