La Giornata Mondiale del Sonno è stata istituita per sensibilizzare sui disturbi del sonno che coinvolgono circa il 45% della popolazione mondiale. Il sonno è un bene prezioso: regola la rigenerazione del corpo e del cervello, l’eliminazione delle tossine del metabolismo e il riordino dei conflitti emozionali. E ancora agisce sul consolidamento della memoria, sulla regolazione ormonale, metabolica, cardiovascolare e sull’umore.
Come abbiamo raccontato su questo sito, la pandemia ha avuto un impatto sulla qualità del sonno, con uno spostamento dei normali orari del ciclo sonno-veglia: si va a letto e ci si sveglia prima o più tardi rispetto al solito, si dorme di più durante il giorno, per una serie di cambiamenti che producono livelli più alti di stress, ansia e in alcuni casi depressione. A partire da questa consapevolezza, Annamaria Acquaviva, Health Coach di Palazzo di Varignana e responsabile per il resort dei progetti benessere e salute, ha sviluppato il Programma Deep Sleep, un percorso multidisciplinare che mira a sensibilizzare i disturbi del sonno, per trasformare la qualità del riposo degli ospiti della struttura.
La CXI SPA del Lido Palace di Riva del Garda (TN) per favorire il sonno ha creato il Lumen Massage, da godersi anche in coppia, in cui movimenti lenti e profondi sciolgono le tensioni in maniera personalizzata. Estremamente rilassante, decontratturante e coinvolgente, viene effettuato facendo sciogliere sul corpo un caldo burro vegetale, per un’esperienza multisensoriale estremamente profonda che ricarica il corpo di nuove energie. Il massaggio è ideale prima di dormire, abbinato a una tisana calda di erbe come camomilla, melissa e tiglio. Il massaggio di 50 minuti ha un costo di 130 euro.
All’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO), hotel esperienziale a pochi chilometri da Modena, la pace dei sensi si conquista col Mind Relaxing Aroma Massage, rituale che si ispira all’antica tradizione delle campane tibetane. La vibrazione che si crea produce un flusso di energia all’interno del corpo e genera un profondo stato meditativo capace di allentare lo stress, migliorare la concentrazione, il sonno e ristabilire l’equilibrio dei ritmi vitali. Il trattamento di 50 minuti ha un costo di 90 euro.
Nel centro benessere di circa 3mila metri quadrati del Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ), è la cristalloterapia la soluzione per “dormire come un sasso”. Si tratta dei massaggi Hot Crystal sul letto Hamam: da provare il Relax Hot Chrystal con Quarzo alla Rosa che ha un effetto super rilassante e anti-ansia (50 minuti, 63 euro) e il massaggio Detox Hot Crystal con Aventurin, che grazie alla pietra avventurina scioglie le tensioni, distende la mente e dona relax. Il protocollo di 50 minuti ha un costo di 63 euro.
L’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) ha messo a punto il programma “Schiena in perfetta forma®” che comincia con la scelta del materasso e dei cuscini più adatti alle proprie esigenze. Tra i trattamenti ad hoc Sollievo per la Schiena, in cui la combinazione tra il massaggio con le coppette di vetro e il massaggio manuale consente di dimenticare lo stress, grazie all’effetto distensivo sulla muscolatura (50 minuti, 92 euro). Da provare anche Ayurveda-Padabhyanga: un massaggio ai piedi dall’antica medicina indiana, che produce sia un effetto rilassante agli arti inferiori sia una piacevole sensazione di benessere per tutto il corpo. Per effetto delle zone riflessogene presenti sulla pianta dei piedi questo massaggio rilassa la mente e riattiva l’energia; rilassa il sistema nervoso; scioglie i blocchi e le contrazioni dei muscoli; riduce gli stati ansiosi e migliora la qualità del sonno (50 minuti, 79 euro).
Gli ambienti intimi e unici scavati nella roccia della spa del Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), ospitano un trattmento di benessere ispirato dal territorio, come il Pantai Luar. Si tratta di un massaggio sul letto ad acqua a lume di candela, in cui il corpo viene massaggiato con dei fagotti di erbe e un olio caldo agli estratti delle piante locali. Questo trattamento ha un effetto rilassante e rivitalizzante allo stesso tempo, poiché grazie al mix dei principi attivi, viene migliorata la circolazione sanguigna, vengono sciolte le tensioni muscolari e si aiuta a disintossicare il corpo. Il trattamento di 50 minuti ha un costo di 93 euro.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.