Gli alberghi italiani sono ormai tutti aperti e marciano a gonfie vele. La quasi totale chiusura a causa della pandemia è ormai solo un brutto ricordo e i turisti sono tornati ad affollare le città d’arte e le destinazioni benessere. Come ogni anno annunciamo i vincitori degli Italian SPA Awards ormai giunto alla sua XII edizione, l’unico premio italiano che celebra l’eccellenza e il gradimento espresso verso le SPA da chi le frequenta regolarmente.
La votazione è avvenuta in occasione della Borsa Internazionale del Turismo, tenutasi recentemente a Milano, e attraverso il voto degli operatori turistici e dei visitatori è stato disegnato un quadro molto variegato di strutture presenti su tutto il territorio nazionale. Ciò che sorprende, è che fra i vincitori ci sono molte strutture che sono aperte tutto l’anno, mentre altre hanno una attività solo stagionale.
Tre le tradizionali categorie votate: le Urban SPA, ovvero quelle strutture che poste all’interno delle città, offrono principalmente servizi e trattamenti alla popolazione residente. Le Destination SPA, rappresentano la categoria più amata dal grande pubblico perchè si riferisce a luoghi in cui si sogna di trascorrere un week end o una vacanza lontano dallo stress cittadino, in località che offrono un’ambientazione naturale e paesaggistica cui si aggiunge una proposta wellness o termale di straordinaria qualità. Per finire, le Medical SPA, quest’ultime un ibrido composto da una beauty farm, un centro di medicina estetica, antiaging o termale.
Per ogni gruppo sono stati considerati vincitori degli Italian SPA Awards, le strutture più segnalate, alcune delle quali ricevono un alto apprezzamento dimostrato dall’aver ricevuto il premio anche in edizioni passate. A testimonianza di come la qualità dell’offerta possa essere incrementata nel tempo. Oltre che al lusso, al design e ai brand cosmetici utilizzati, sembra che il pubblico utilizzi ulteriori parametri di valutazione: la sicurezza e l’igiene degli ambienti, la sostenibilità energetica ed ambientale, la gentilezza e la preparazione del personale. Oggi è indubbio che il cliente voglia essere rassicurato che il benessere che gli viene proposto è globale e adatto alle sue esigenze. Si attribuisce un grande valore a un approccio olistico, a partire dall’alimentazione, dalla sostenibilità del ciclo dei rifiuti, alla cura del dettaglio e delle condizioni di tranquillità. Il titolo di Best Italian SPA nelle tre categorie appena descritte, da anni vuole rappresentare anche un momento di riflessione sui trend del mercato, perché a porsi l’obiettivo di rappresentare un eccellenza è anche una scelta commerciale.
Di seguito le strutture proclamate vincitrici:
BEST URBAN SPA
- QC Termemilano
- Palazzo Montemartini Roma
- UNAHOTELS MH Matera
- Royal Hotel Sanremo
BEST DESTINATION SPA
- Nordelaia, Cremolino (AL)
- Quellenhof Luxury Resort, Lazise (VR)
- Aqualux Hotel SPA Suite & Terme, Bardolino (VR)
- Bad Moos Dolomites SPA Resort, Sesto (BZ)
BEST MEDICAL SPA
- Palazzo Fiuggi (FR)
- Palazzo Varignana Resort & SPA (BO)
- Palazzo BelVedere, Montecatini Terme (PT)
- Hotel Terme Merano (BZ)
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.