574 vette di tremila metri, oltre 80 comprensori sciistici e più di 3.000 chilometri di piste: gli appassionati di sci sanno cosa potersi aspettare in Tirolo. Le sorprese possono invece arrivare se si decide di lanciarsi in temerari bagni nei laghi ghiacciati o nuotate nei fiumi sotterranei che modellano il ventre del ghiacciaio.
Fra i trend più in voga c’è una bella nuotata nei laghi freddissimi, praticamente ricoperti di ghiaccio. Si tratta di un’esperienza mozzafiato, ma per alcuni anche un’opportunità di dedicarsi alla meditazione. Il ghiacciaio di Hintertux è un’area di allenamento ufficiale per i migliori nuotatori nel ghiaccio di tutto il mondo, ora aperta anche agli ospiti in vacanza, dotati di buona salute e di un’elevata dose di pazzia. La temperatura dell’acqua è poco sopra lo zero, si nuota qualche minuto dentro il tunnel di ghiaccio, immersi nel suo ventre, a una profondità di 30 metri, in un’atmosfera da film di fantascienza fra stalattiti, cascate ghiacciate, e trasparenza dell’acqua.
Per chi avesse bisogno di prendere confidenza con l’atmosfera, è possibile iniziare con la passeggiata nelle caverne e grotte di ghiaccio. Avvolti nella freschezza di questo itinerario dove il cielo è oltre la calotta ghiacciata, si tocca con mano le pareti possenti che il freddo ha modellato. Un’ora di cammino tra passaggi stretti e ampi disegnati dal ghiaccio per apprezzare questo capolavoro della natura.
Un’altra proposta insolita è la visita delle grotte del ghiacciaio seduti a bordo di un canotto oppure, meno comodamente, in piedi su un SUP in perfetto equilibrio per non cadere nell’acqua freddissima. Il fiume sotterraneo che scorre in alcune gallerie sembra fatto su misura per fare un rafting a misura anche di famiglia.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.