Può esistere il benessere psicofisico senza una corretta alimentazione? Partendo dal concetto che il cibo è un presupposto della salute, il Quisisana Hotel Terme & Beauty Farm di Abano Terme, ha messo a punto un percorso pensato per smaltire le tossine accumulate e ritrovare un sano ed equilibrato rapporto col cibo che, spesso, la mancanza di tempo tende a far trascurare, con conseguenze che possono rivelarsi molto dannose: sovrappeso, diminuzione delle difese immunitarie, ipertensione, diabete, malattie cardiache, tumori.
Ideato dal dott. Michele Ceccarello, responsabile medico della struttura, in collaborazione con lo chef Antonio Giudice, le diete detossinanti facilitano e stimolano le funzioni di quegli organi, come il fegato, l’intestino e i reni, che sono fisiologicamente deputati a filtrare ed eliminare le tossine dal nostro organismo, consentendo così, senza rinunciare al piacere di una cucina gourmet, la riconquista di una forma fisica ottimale e il recupero delle energie necessarie per tornare ad affrontare in piena efficienza la vita di tutti i giorni.
Il menu giornaliero viene proposto seguendo quei fondamentali principi che rispettano una corretta proporzione tra proteine, carboidrati e lipidi e l’indice glicemico degli alimenti. Il contenuto calorico è tarato sulle 1200 -1400 calorie e prevede una quantità di grassi corrispondente a non più del 15 -20% delle calorie totali. Grande attenzione è riservata alla qualità dei grassi, prevalentemente di origine vegetale, delle proteine (in preferenza dal pesce e dall’associazione cereali-legumi) e dei carboidrati (da alimenti a basso indice glicemico), senza dimenticare l’apporto fondamentale di sostanze antiossidanti come vitamina C, E, acido lipoico e sostanze lipotrope per contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi.
È così che la settimana disintossicante nell’hotel Quisisana di Abano Terme diventa un’esperienza che, tra i bagni purificatori nelle acque salsobromoiodiche e i vapori disintossicanti delle grotte termali, non dimentica che il cibo è vita ma anche piacere, e sapendone approfittare si aprono importanti prospettive su come ottenere una migliore efficienza e salute del proprio corpo.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.