È sorprendente come sia facile trovare nuove aree dove trascorrere esperienze di solo benessere e zero tensione, all’insegna dell’autentica sostenibilità nel nord della Germania, dove i lati verdi delle città e la natura incontaminata trovano una delle più grandi espressioni nella riserva naturale di Lüneburg.
L’intera area protetta è caratterizzata dallo scenario di un infinito tappeto di erica color malva; la più grande brughiera contigua che offre un paesaggio naturale unico in Europa centrale, e dal passaggio dell’esclusivo gregge Heidschnucken, un’antica razza ovina dal manto grigio che garantisce la salvaguardia delle brughiere. Della distesa di erica ne hanno cura anche agricoltori come Klaus Ahrens praticando un rispettoso metodo di apicoltura che risale a centinaia di anni fa.
Il vasto territorio si sviluppa tutto intorno a Brema, la città anseatica con una storia di oltre 1.200 anni famosa per la favola dei Musicanti di Brema. Un’area dove c’è qualcosa di buono per il corpo e l’anima e l’occasione di sperimentare le ultime conoscenze degli esperti con un giro intorno al mondo nel Klimahaus Bremerhaven, il museo dove si sperimenta il cambiamento climatico, ma anche la possibilità di esplorare il Luneplate, l’area di compensazione ecologica con osservazione del bufalo d’acqua. Si tratta della più grande riserva naturale dello stato di Brema. Dal 2015 l’area della riserva naturale nel porto peschereccio di Bremerhaven, che copre quasi 1.400 ettari, è stata posta sotto protezione e dal 2010 l’autorità portuale di Bremenports vi ha creato aree ecologiche per grandi progetti di costruzione come il Port Container Terminal 4. Il Luneplate è caratterizzato da praterie paludose, distese fangose e polder di marea. In pratica un santuario degli uccelli dell’UE dove i visitatori possono osservare indisturbati la fauna selvatica utilizzando i percorsi circolari e le varie strutture di osservazione. La zona può essere esplorata solo a piedi o in bicicletta attraverso la Ciclabile del Weser, lunga 510 km da Hann Münden fino al Mare del Nord (Butjadingen o Cuxhaven) ed è considerata una delle migliori piste ciclabili d’Europa.
Brema è fantastica da esplorare in bicicletta, è verde e autenticamente sostenibile, è la terza città ciclabile della Germania. Soprattutto nel periodo di fine estate inizio autunno è importante prendere regolarmente aria fresca, fare esercizio e prendere il sole, è il momento di immergersi nella natura ogni volta che i raggi del sole compaiono tra le nuvole e anche quando il cielo è coperto, il corpo assorbe molta più luce all’aperto che all’interno e ciò promuove il sistema immunitario e il benessere. Prevalentemente su percorsi fuoristrada, percorribili facilmente e quasi senza salite, il cicloturista trova un paesaggio vario con castelli e personaggi fiabeschi. Le esperienze spaziano dal romantico rinascimento del Weser ai grandi transatlantici di Bremerhaven, attraverso uno dei paesaggi fluviali più diversi e ricchi di cultura d’Europa. Molti sono i parchi dove fare jogging o parchi fitness e benessere come lo Speckenbüttel, un parco con area ricreativa di circa 70 ettari nella parte nord della città di Bremerhaven, oppure il percorso sportivo attraverso gli Harbour Worlds e camminare lungo il fiume Weser sul Sentiero pedonale del fiume Geeste. A Brema il benessere è a portata di mano tutti i giorni con un salutare tour, ovvero Health-Hiking, un programma di esercizi dell’Associazione escursionistica tedesca, ideale per persone di tutte le età e livelli di fitness. Il percorso si snoda attraverso i Bastioni di Brema, superano la Weser Tower e tornano indietro lungo il Weser Boardwalk in un paesaggio rigenerante.
E non è tutto: nella brughiera del bosco di Lüneburg si può fare il “bagno nella foresta”. Non si tratta di un vero e proprio bagno invernale in un lago, ma nel bosco, ed è un modo particolarmente efficace per rilassarsi, staccare la spina e ricaricare le batterie nella foresta. Il bagno nella foresta deriva dal termine giapponese “Shinrin Yoku” e significa passeggiare in modo consapevole e involontario e soggiornare nella foresta per spalancare tutti i sensi con un’escursione circolare di mezza giornata. Ci si muove a passo lento, non si rincorre un obiettivo particolare, né si è vincolati dal tempo o dalla distanza. Ci si immerge nell’atmosfera del bosco e si percepisce ciò che si vive con tutti i sensi; si ascoltano i suoni che ci circondano, lo schiocco di un ramo o il richiamo di un uccello, si apprezzano i colori della natura, foglie gialle e funghi rossi. Si sente la corteccia dura e il muschio morbido respirando l’aria fresca della foresta.
Molto consigliabile è anche una visita al villaggio di Worpswede per un’attività senza tempo: vivere l’esperienza rilassante di qualche ora di navigazione sul canale Hamme. Dalla metà del XVIII secolo fino all’inizio del XX secolo, le chiatte di torba erano l’unico mezzo di trasporto nelle paludi umide paese vicino a Brema. Sui tanti piccoli corsi d’acqua che hanno modellato il paesaggio con le barche di quercia nera e le loro vele marroni, in passato coltivatori di torba navigavano per giorni con il loro. Oggi tutte le chiatte sono rispettose del clima dotate di motori elettrici e caricati con elettricità verde.
All’interno di questo vasto contesto naturalistico, a 40 km da Amburgo il Bio Hotel WildLandHouse, si presenta un luogo per coaching, ritiri e feste di famiglia; un hotel biologico, ovvero un resort naturale nella zona selvaggia. Dal 1997 importanti aziende, case editrici, agenzie e istituzioni hanno tenuto seminari e workshop in questa accogliente casa di campagna del Settecento, in una posizione idilliaca che garantisce riposo e relax, con una cucina biologica. Nel mezzo, passeggiate rilassanti, attività sportive moderate o pasti piacevoli e leggeri assicurano un rilassamento profondo e duraturo. La beauty farm è confortevole e anche l’ambiente sempre idilliaco, inoltre il numero limitato di ospiti contribuisce alla tranquillità in cui è possibile il massimo relax. Vengono organizzati seminari sulle erbe selvatiche, speciali eventi yoga e offerte di sistemazione letto+bici per i ciclisti. Il menù della SPA prevede vari tipi di massaggio con oli aromatici – il Massaggio in gravidanza – Il Massaggio corpo completo Lomi Lomi Nui – e l’applicazione mobile del diapason con cui gli squilibri del corpo vengono compensati dalla leggera vibrazione del diapason. Interessante anche il laboratorio didattico sui massaggi di coppia per imparate a coccolarsi a vicenda con un massaggio benessere e con il Wellness coaching si ricevono impulsi orientati a potenziare esperienze e pensieri.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.