Lo sport in acqua durante l’estate è la risorsa ideale per tollerare caldo e umidità divertendosi. I corsi acquatici, infatti, permettono di abbassare la temperatura del corpo e quindi di sopportare meglio il caldo, oltre a ridurre la forza di gravità e il carico sulle articolazioni, anche se non mancano appassionanti training indoor, essenziali per iniziare nuove discipline sportive in totale sicurezza prima di “lanciarsi” in mare.
Gympass, piattaforma dedicata al corporate wellbeing, ha individuato tra i propri centri partner 5 attività da svolgere dentro e fuori dall’acqua per sentirsi già in estate.
Aquatime è un nuovo sistema di water fitness che permette di recuperare la forma fisica in poco tempo grazie a un’attività di hydrobiking in cabine individuali con 22 getti di idromassaggio all’ozono. In aggiunta al massaggio generato dal movimento in acqua, i getti svolgono un’azione drenante e detossificante sulla pelle delle gambe prendendosi cura del corpo dalle caviglie fino al girovita e producendo importanti effetti nel modellare il fisico.
L’Aqua Pole Gym consiste nella pole dance praticata in acqua, con tanto di palo immerso nella vasca. È un allenamento acquatico che coinvolge il corpo nel suo insieme, permettendo di snellire le braccia, tonificare e rendere più scolpito l’addome. Muscoli sempre in tensione che sfidano sia la gravità che la resistenza dell’acqua, garantiscono delle vere e proprie sessioni di rafforzamento e tonificazione muscolare durante le quali si arriva a bruciare fino a 500 calorie.
Il mermaiding è una disciplina acquatica che ha origini lontane e si basa sui movimenti ondulatori tipici della sirena e consiste nel nuotare indossando una bellissima coda. In questo modo l’allenamento di braccia, addome, glutei e gambe risulta molto più intenso ed efficace. Questa attività combina le tecniche di respirazione e di rilassamento con i diversi stili del nuoto, migliorando così il rapporto con l’acqua e stimolando la funzione aerobica del cuore.
Il canottaggio è una disciplina da sempre apprezzata per la sua completezza, ma oggi l’ultima tendenza è l’indoor rowing, lezione in cui si voga tutti insieme, a tempo di musica e seduti su un attrezzo chiamato remoergometro. Il risultato è un allenamento di gruppo coinvolgente, adatto a tutte le esigenze, che tonifica in modo armonioso, migliora la coordinazione e permette di bruciare moltissime calorie.
Infine, il nuovo allenamento dedicato agli amanti degli sport acquatici è il surf training, un corso indoor che permette di simulare l’attività in mare con una serie di esercizi sulla tavola creati appositamente per attivare il core e stabilizzare i muscoli coinvolgendo tutto il corpo.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.