Gli antichi Romani premiavano i legionari veterani concedendo un terreno su cui costruire la loro residenza sulle sponde del Lago Maggiore, dove oggi sorgono Ascona e Locarno, famose ancora oggi come oasi di relax e benessere. Locarno è la città svizzera con il clima migliore e una temperatura media di 15,5°C che permette alla flora e alla fauna di svilupparsi con particolare vigore.
Un viaggio nel territorio del Ticino è un’esperienza rigenerante, caratterizzata dall’atmosfera rilassata dei paesaggi e dalla sorprendente vista dei laghi che consentono di vivere momenti unici e sospesi nel tempo. Facile da percorrere in lungo e in largo con una rete ferroviaria che rende il viaggiare in treno il miglior modo per muoversi, presenta 2.170 ore di sole nell’arco di un anno, 4 mila chilometri di sentieri da scoprire, 130 laghetti alpini, circa 365 km di percorsi ciclabili, più di 30 bike hotel e oltre una ventina di impianti di risalita per salire in vetta. Grazie al clima, nella bella stagione è possibile tuffarsi e nuotare nei laghi e distendersi lungo la riva di celebri spiagge di sabbia chiara con attrezzati lidi. A due passi dai lungolaghi mondani, strade sinuose portano in valli isolate, tra le più famose da non perdere ci sono le Centovalli, la Valle Maggia, la Valle Onsernone e la Valle Verzasca, dove si aprono scenari unici pronti a offrire esperienze piene di emozioni.
Le Isole di Brissago, sul Lago Maggiore, costituiscono il Parco botanico del Cantone Ticino. Qui la biodiversità è incredibile, con circa 2.000 piante che normalmente crescono nel clima subtropicale sparse su un paio di ettari, per offrire ai visitatori un piccolo viaggio intorno al mondo in sole poche ore. Si tratta di una storia molto particolare. Nel 1885 la baronessa Antonietta Saint-Léger trasformò le isole nella sua residenza dove soleva invitare pittori, scultori, musicisti e scrittori. Nel 1927 il nuovo proprietario, il commerciante amburghese Max Emden, fece costruire l’attuale palazzo, la darsena e il bagno romano, iniziando sull’Isola Grande la raccolta di piante esotiche: camelie, azalee, rododendri, cactus, eucalipti, un bosco di bambù e altre piante provenienti da Africa, Australia, Nuova Zelanda e America.
Altra imperdibile attrazione della zona è il museo all’aperto di miniature più grande della Svizzera che si trova a Melide sulle rive del lago di Lugano. Inaugurato più di 60 anni fa da Pierre Vuigner, il parco di divertimenti è ancor oggi di proprietà della famiglia, gestito dal nipote Joël Vuigner. Su una superficie di 14.000 metri quadrati si trovano all’aperto 128 modelli che riproducono gli edifici e i monumenti svizzeri più famosi. Metodi di costruzione tradizionali e materiali innovativi si fondono per creare dei veri capolavori in miniatura in scala 1:25. Modellini di treni, funicolari, battelli e funivie lasciano incantati non soltanto i bambini. Trenta persone tra decoratori, artigiani, giardinieri, cuochi, guide e addetti all’accoglienza, lavorano ogni giorno con dedizione e minuzia per rendere unica la visita al parco.
Saliamo ora in montagna con la funivia Orselina-Cardada, una delle mete escursionistiche più amate del Ticino. La partenza sopra Locarno è stata costruita nel 2000 su progetto dell’architetto ticinese Mario Botta. In una decina di minuti si arriva alla 1.340 metri di altitudine e poi si può proseguire tramite una seggiovia a 2 posti fino a Cimetta a 1.670 metri. Il panorama è incredibile e la vista spazia dal punto più basso della Svizzera, il Lago Maggiore, alla vetta più alta del Paese, la punta Dufour. In quest’area sono presenti un parco giochi per bambini, una passerella panoramica, una stazione di osservazione geologica, percorsi escursionistici e per le MTB. C’è anche la possibilità di praticare parapendio e diversi ristoranti.
Per un viaggio nel tempo c’è invece la Ferrovia delle Centovalli che collega Locarno a Domodossola, attraversando un affascinante paesaggio con borghi autentici, profonde gole, montagne selvagge, fiumi e cascate. Questa linea è anche chiamata Treno del foliage. Da metà ottobre a metà novembre, infatti, offre un indimenticabile viaggio nel cuore di una natura che appare infuocata. Lungo i percorsi si trovano gli incantevoli Grotti, spesso scavati nella roccia, che propongono una cucina tipica come le puntine di maiale, carne e formaggio alla griglia e polenta con brasato. Nell’itinerario del treno, tra i luoghi più autentici del Ticino da non perdere, c’è il borgo di Intragna con il suo alto campanile e il Ponte Romano sopra il fiume Melezza, costruito nel 1578. Un’altra tappa è la visita ai tre castelli di Bellinzona: Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro. La capitale e il suo contado sono cresciuti nei secoli proprio attorno alla fortezza, sviluppando un’identità multiculturale che trae origine anche da una posizione invidiabile, che ne ha fatto e ne fa il cuore pulsante tra Nord e Sud. L’architettura medievale del complesso fortificato è patrimonio UNESCO dal 2000. I fortini e gli antichi monumenti e monasteri, dialogano con opere moderne disegnate da grandi architetti che hanno abbellito il centro storico e la regione. Qui la tradizione di un centenario mercato cittadino convive con la grande ricerca scientifica grazie alla sede dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina conosciuto in tutto il mondo.
Un’ultima citazione la merita la regione di Ascona-Locarno che si presenta come un territorio dove rigenerare anima e corpo con scenari che rasserenano e sciolgono le tensioni. Non a caso è stata insignita del marchio Wellness Destination dalla Federazione Svizzera del Turismo in quanto destinazione turistica con un’offerta benessere completa e di alto livello. Nulla è lasciato al caso: dalle attività per divertirsi tutti insieme, ai ristoranti per famiglie dove godere pranzi e cene in tranquillità, fino alla fondamentale scelta dell’alloggio. Numerosi gli eccellenti alberghi specializzati nell’offrire soggiorni finalizzati alla cura del corpo con acque termali, saune, bagni turchi e massaggi. Una serie di esperienze da vivere in famiglia con i più piccoli: giardini incantati, parchi giochi dai mille colori e cacce al tesoro sulle isole. Per quanto riguarda l’offerta culturale, oltre all’Ascona Jazz di fine giugno, l’appuntamento più importante è rappresentato dal Festival del Film di Locarno che si svolge ogni anno ad agosto. Per viaggiare in tutto il Ticino senza pensieri e con un notevole risparmio finanziario, ma per alcune tratte anche di tempo, si può acquistare il Ticino Ticket, un’agevolazione unica in Svizzera che permette – a tutti coloro che pernottano almeno una notte in alberghi, ostelli della gioventù e campeggi – di utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici dal momento del check in fino alla mezzanotte del check out. Questo biglietto garantisce anche la possibilità di ottenere diversi sconti.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.