Una delle destinazioni più ricercate dagli Inglesi è la Toscana. A renderla più che famosa sono stati una serie di libri e di film che ne hanno raccontato i paesaggi, la campagna, i borghi, le tradizioni, la sua produzione agricola ed enogastronomica. Più di chiunque altro, però, a metà degli anni novanta a favorirne la conoscenza sui tabloid e nelle televisioni britanniche fu l’allora primo ministro Tony Blair che la scelse come suo ritiro estivo preferito. Nacque così il soprannome Chiantishire, per indicare la zona di produzione del vino Chianti, fra le province di Siena e Firenze, dove molte celebrità e cittadini britannici benestanti si sono trasferiti o trascorrono nelle seconde case le loro vacanze. Secondo alcune stime, circa 30mila persone.
Castelnuovo Berardenga, è uno degli otto comuni che ospitano i 10mila ettari coltivati a vite, di cui solo 7.200 sono iscritti all’interno dell’albo del Chianti Classico, con 38 milioni di bottiglie prodotte dalle 80 aziende socie che costituiscono il Consorzio del Chianti.
In questo piccolo borgo rurale è nato l’Hotel Le Fontanelle, una dimora elegante ed imponente, la cui proposta di ospitalità oggi è stata ampliata e diversificata dal brand Fontanelle Estate, una realtà che vede coesistere l’Hotel a 5 stelle nato nel 2006, con una Villa Il Mandorlo, la cantina Vallepicciola e una nuova struttura a 5 stelle L Hotel The Club House, inaugurata a maggio 2022, frutto di un magnifico recupero, in una posizione di incanto, con una vista a 360° che spazia su un orizzonte sconfinato e, per finire, The Wellness Sanctuary. Le strutture hanno riaperto al pubblico dal 18 aprile pronte per accogliere gli ospiti per una nuova lunga stagione fatta di eleganti soggiorni, panorami mozzafiato e degustazioni di vini pregiati.
A volere tutto ciò la famiglia Bolfo, che ha voluto creare un’oasi di pace e buon gusto, un luogo ideale dove cercare la vera essenza di un territorio unico, quello del Chianti, una terra ricca di atmosfere e la cui bellezza è talvolta disarmante. Una sfida che ha dato origine a un investimento fuori dai classici percorsi del turismo internazionale ma che vuole rendere omaggio a un luogo definitivamente iconico. Il complesso, di grande fascino, si trova nel cuore della Toscana, sulla sommità di una collina, in provincia di Siena, immerso nel silenzio della campagna, tra ordinate traiettorie di filari di uva sangiovese, come in un quadro d’autore. L’eleganza discreta è la costante che accomuna tutti gli ambienti e le diverse strutture, uno stile di natura toscana fortemente riconoscibile in ogni particolare.
Il casale è andato incontro a un restauro attento e rispettoso, volto alla conservazione dell’autenticità del borgo. L’arredo delle camere e delle suite è semplice, ma ricercato nei dettagli. I materiali utilizzati sono freschi e puliti: il lino, le fibre naturali e le stuoie in cocco bordate di stoffe francesi si accostano al legno di noce, alla quercia e ai tessuti bordeaux, richiamo al colore del vino delle colline locali.
La SPA, all’interno di The Club House fortemente identitaria e riconoscibile, arricchisce l’offerta di servizi wellness già presente presso l’Hotel Le Fontanelle in spazi molto più ampi e all’avanguardia nel settore benessere. Un progetto che rispondere a una precisa richiesta da parte di una clientela esperta. Un santuario del benessere ideato con la consulenza di Alchemy Concept i cui fondatori Lahra e Chicco Tatriele, hanno al loro attivo numerose realizzazioni in Oriente al cui interno spiccano pratiche yoga, meditazione, mindfulness. The Wellness Sanctuary rappresenta una evoluzione del concetto tradizionale di SPA verso un’offerta più contemporanea e attenta alle tematiche legate al benessere. I materiali usati offrono comfort visivo e mentale, i colori e i materiali semplici e naturali mostrano opacità e trasparenze e rifuggono effetti speciali, in ambienti luminosi o completamente bui, silenziosi e tiepidi, caratterizzati dal rumore dell’acqua che cade da piccole cascate.
Uno stato di benessere che si vive anche nel ristorante La Colonna dall’atmosfera elegante e sobria, tovaglie di lino e grandi calici da vino. Ampie vetrate si aprono sui vigneti tutt’intorno. La cucina è classico contemporanea, fortemente legata all’eccellenza e alla qualità della materia prima nel rispetto della tradizione della cucina toscana, rivisitata in piatti con abbinamenti apparentemente inconsueti.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.