“Il lusso è una necessità che inizia quando la necessità finisce”. Con queste parole, sicuramente provocatorie, utilizzate da Coco Chanel per descrivere l’importanza degli accessori costosi nella moda, la nota stilista esprimeva la propria opinione sul concetto di ricchezza, concepita non tanto come semplice dimostrazione di denaro quanto di benessere. Ostentata, certo, nelle sua materialità ma anche, e soprattutto, intesa come un diverso approccio alla vita fatto di soddisfazioni, piacere e, perché no, eccessi. Un concetto più diffuso di quanto si pensi, se è vero che analogalmente un altro illustre personaggio, Oscar Wilde, era solito declamare: “Datemi il superfluo, rinuncerò al necessario”.
Forse sono stati proprio questi pensieri quelli che hanno ispirato due famiglie di imprenditori baresi, Gaia e Giuseppe Cobol e Mariadele e Francesco Casillo, nella creazione del nuovissimo Vis Urban Suites & SPA: uno splendido, ed esclusivo, luxury boutique hotel, situato nel cuore di Bari. Inaugurato il 25 novembre 2022, la struttura, che può vantarsi di essere collocata in una delle strade più belle del capoluogo pugliese, via Sagarriga Visconti, parte dal recupero architettonico di un palazzo in stile Liberty del 1876 coniugato a uno stile più moderno, grazie all’intuizione dell’architetto Mauro Lanotte, nome celebre nel settore ospitalità luxury italiana, e dei progettisti dello studio Esseelle Associati.
“Consideriamo il nostro investimento, importante non solo per la città di Bari – spiegano Mariadele Casillo e Gaia Cobol, rivelando una spiccata leadership al femminile dell’impresa – ma anche per il livello di ospitalità turistica dell’intera regione, che è in continuo sviluppo ed espansione. Da qui, la scelta di investire sul concetto di lusso”. Ed effettivamente l’obiettivo sembra essere stato raggiunto pienamente con 12 stanze a disposizione dei clienti, tutte delle dimensioni di veri appartamenti dall’ampia metratura. Quattro di esse sono dotate addirittura di un grande gazebo esterno, mentre una suite ha, al suo interno, una piscina privata ricavata nella roccia.
Ma non è tutto. Punta di diamante dell’hotel è una SPA di ultima generazione, realizzata all’interno delle antiche cantine del palazzo. Dotata anch’essa di una piscina ad acqua riscaldata con effetti gyser e bollicine, indubbiamente la SPA, sfrutta il fascino del luogo nella quale si sviluppa, avvolgendo gli ospiti in un’atmosfera ovattata, inattesa, trovandosi così vicina al centro cittadino. Il contrasto tra antico e moderno si fa qui ancora più evidente. Uno scrigno segreto, da esplorare abbandonandosi alle sensazioni dei suoi giochi di luce soffusa, creati da fasci installati lungo le pareti. L’effetto è quello di un inedito calore che emana direttamente dalle mura e accompagna l’ospite lungo un percorso che inizia nella zona massaggi, grazie anche a una dolce musica che si spande nell’aria, come trasferendolo in una dimensione fatta di puro relax. L’esperienza sensoriale, che inizia nell’area trattamenti benessere, nella quale trovano applicazione referenze cosmetiche prodotte da aziende del posto o che sfruttano materie prime locali, prosegue poi nella zona umida. Qui si trovano: sauna, bagno turco e doccia cromoterapeutica, per un viaggio purificante capace di rigenerare corpo e mente. Elementi di una proposta wellness che non è riservata solo alla clientela dell’hotel ma è aperta anche a una selezionata clientela esterna.
Una scelta che, come ci viene spiegato: “è frutto del fatto che riteniamo importante far conoscere il nostro hotel e aprirlo alla città”. Da anni Bari è una città in costante fermento e VIS Urban Suites & SPA si rivolge a un ospite contemporaneo, ma anche a chi ama gli indirizzi lifestyle, da scoprire visitando un’altra città e da vivere nella propria.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.