Si chiama Gaia la SPA & Fitness Centre del Grand Hyatt di Istanbul, che si trova all’ammezzato proprio sopra la reception. Vi si accede con un ampio scalone aperto, passando in mezzo a una lounge fatta di poltrone e divanetti su piani sfalsati. La parete a vetro retrostante dà su una piccola fontana con cascata. Viste le dimensioni dell’albergo, 360 camere su nove piani, la SPA può non apparire grande, ma dispone di bagno a vapore, naturalmente anche di un bagno turco, sauna finlandese e quattro cabine per massaggi e trattamenti corpo e viso come lo scrub organico alla lavanda o al pompelmo, o il trattamento organico alle rose o al mirtillo rosso e melograno.
Soprattutto ci sono dieci tipi diversi di massaggi, compreso quello alle rose e al gelsomino. Situato in posizione comoda per raggiungere a piedi piazza Taksim da cui si diparte Istiklal Caddesi, la via dei negozi più eleganti percorsa da un inconfondibile piccolo tram rosso, il Grand Hyatt Istanbul è un cinque stelle di stile frequentato da una clientela internazionale sia per lavoro che per turismo.
Sul retro dell’albergo si apre uno spazio verde, con una grande piscina, una più piccola per bambini e un campo da tennis: una dotazione da resort, inaspettata nel centro di una grande città. La ristorazione conta su due bar e due ristoranti, il secondo dei quali esterno e con gestione autonoma. Il ristorante principale dove si serve anche la prima colazione si chiama “34”, come la targa di Istanbul. Con 200 posti a sedere si articola su numerose “isole” e propone una cucina turca e internazionale di stampo mediterraneo. La library a fianco della reception è una tranquilla sala di lettura impreziosita da un grande caminetto. La vocazione MICE è segnalata dagli ampi spazi presenti sull’ammezzato, al piano terra e nel piano sottostante, dedicati a riunioni ed eventi, con 2000 metri quadrati di sale attrezzate.