Nel cuore delle Dolomiti di Brenta, risalendo dalla valle dell’Adige, non lontano dalle Valli Giudicarie e dalla Val di Non c’è un territorio che racchiude segreti e storia: Fai della Paganella, immersa nella natura con abitazioni tradizionali e sparse ai lati della statale. Angoli di rara bellezza conservano tutta l’atmosfera dell’ambiente alpino. In questo scenario protetto c’è l’impronta di una storia familiare iniziata in epoca asburgica e che prosegue fino ai nostri giorni, è la storia del Panorama Alp & Wellness Sport Hotel che oggi, dopo decenni di evoluzione e ricerca da parte della famiglia Mottes, è arrivato alla fisionomia di un resort sinonimo dei relax, benessere, sospensione rigenerante in un’atmosfera incantata. Da alcuni anni, fa parte del disciplinare di Les Collectioneurs la new identity dello storico brand Châteaux & Hôtels Collection alla cui presidenza monsieur Alain Ducasse da oltre quarant’anni propone una selezione di alberghi e ristoranti in Europa accomunati da una forte personalità.
La storia dell’Hotel è legata alla storia del villaggio che dall’alto della sua posizione, alle pendici della Paganella, si trova su un terrazzo naturale con angoli di rara bellezza dove l’atmosfera alpina si sposa bene con il clima mite, si guarda uno splendido panorama, quello della grande valle d’Adige, con lo sguardo fino a Trento e sembra proprio di essere sospesi in un incanto. In origine, alla fine del 1885, tutto iniziò con un’osteria gestita dal capostipite Giuseppe Mottes, che divenne un punto di riferimento per l’altopiano della Paganella nei primi anni del Novecento. Un via vai di appassionati del turismo invernale iniziano a frequentare la montagna anche grazie alla nuova funivia che con i suoi due tronconi sale dalla Valle dell’Adige fino a Fai e prosegue fino alle cime del Rifugio Dosso Larici. Dagli anni quaranta il progetto della famiglia si impreziosisce con l’acquisizione di Villa Sperlari-Carletti immersa nei due ettari di parco che da subito costituiscono un’oasi di benessere che ruota intorno all’albergo Panorama e poi più recentemente Panorama Alp & Wellness Sport che del 2015 risulta iscritto al Registro nazionale delle imprese storiche.
Quattro generazioni che con intuito, sacrificio e tanto amore hanno trasformato l’hotel in un luogo del cuore da cui è difficile separarsi. Oggi Maurizio Giuliani e Francesca Mottes nel loro originale e sapiente mix di imprenditoria del territorio e calore familiare, all’insegna dell’armonica unione tra corpo e mente si sono proiettati in un design di montagna ed hanno realizzato nell’ultimo decennio alcune importanti innovazioni che distinguono l’area dell’Hotel.
Nelle 43 stanze e nuove suite di 6 diverse tipologie, arredate in cirmolo naturale, è garantita una vacanza Sleep Wellness di design, dove sono stati inseriti iconici pezzi di design, quelli intramontabili ed unici ideati dai più grandi: Charls Eames, Castiglioni, Starck, Le Corbusier, Prouvè e tanti altri. L’unione di pezzi di design con oggetti antichi ha creato in un mix particolarmente intrigante, frutto del recente restauro dello Studio di architettura Botturi.
Il giardino Bio-energetico, ricco di numerose varietà botaniche, i sistemi di purificazione dell’acqua attraverso il processo di “rivitalizzazione” Grander, che consente di recuperare le molteplici e benefiche proprietà naturali della stessa. L’area zen all’aperto in cui si possono provare le tecniche base dello Yoga, rispecchia l’ambientazione dell’intera filosofia del rilassamento e del dormire bene. I materassi e i guanciali delle eleganti stanze e delle suite arredate con grandi firme, sono anallergici e in fibra di carbonio. Una cucina continuamente aggiornata che non stravolge i concetti del buongusto, sottolineato da cucina con percorsi di gusto ideati da Chef di alto livello. In famiglia si sceglie il presidio Slow Food e l’agricoltura a chilometro zero, privilegiando prodotti DOP e coltivando ortaggi secondo principi biologici e biodinamici. Una particolare attenzione è rivolta ai clienti celiaci che possono avere un servizio attento e curato. La cucina si distingue anche per sapori e spezie, nuove scoperte del mondo globale e per le particolari delizie di dolci fatti in casa e marmellate con mix di profumi stagionali che rendono le colazioni particolarmente ricercate.
L’hotel dispone di una SPA & centro benessere, beauty farm con programmi benessere per tutte le età. Il programma Day Active & Wellness integra i programmi con attività sportive quotidiane. L’atmosfera è spaziosa e luminosa, impreziosita da raffinati dipinti e significativi pezzi d’antiquariato locale e si è circondati da uno spazio incantevole con 8 vasche riscaldate a temperature variabili tra 32 C° e 36 C°, una piscina in inox riscaldata in giardino, più vasche idromassaggio in giardino, una vasca interna salata ed only adults. A completare l’esperienza del benessere, è il Forest bathing da praticare nel Parco del Respiro un “Parco Terapeutico per il benessere” unico in Europa. Il bagno nella foresta è la pratica che proviene dal Giappone per ridurre stress e ansia. Nei boschi di Fai della Paganella sono stati riconosciuti a livello scientifico pratiche semplici ma efficaci per migliorare le condizioni di salute e sperimentare l’influenza che svolgono a livello psico-emozionale, sensoriale, chimico ed energetico. La confluenza di ruscelli, il grande abete bioenergetico, la faggeta bioenergetica dove si prativa l’abbraccio degli alberi, il sentiero acqua e faggi dove si può godere nei pressi della cascata della doccia di ionizzazione naturale tutto rende l’esperienza di questo percorso un toccasana per le difese immunitarie e per la mente che vuole essere rinfrescata da una notevole quantità di fitoncidi, un tipo di monoterpeni del legno degli alberi.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.