“Esistono cibi specifici, ideali per programmi detox, che possono aiutare a ripulire l’organismo dalle tossine accumulate quotidianamente.” Dario Milanin, Food & Beverage Manager di Aspria Harbour Club, riparte con il nuovo anno offrendo alcuni preziosi consigli che regaleranno al metabolismo l’opportunità di “rimettere in moto” il corpo e la mente.
“Quando sentiamo la parola “detox” pensiamo subito a regimi alimentari da incubo! Niente paura per disintossicazione intendo le buone pratiche utili a purificare la mente e il corpo, cercando di seguire una dieta gustosa e nutriente”, spiega Milanin. L’inizio di un programma detox richiede un piccolo sforzo che vale davvero la pena se si considerano i numerosi benefici a lungo termine. “Ti sembrerà di fare il pieno di energia e riuscirai a perdere i chili di troppo, l’incarnato apparirà più sano, il sistema immunitario ne gioverà. La dieta detox permette, inoltre, di stabilizzare la pressione arteriosa e migliorare la qualità del sonno e dell’umore. Sono fermamente convinto che un’alimentazione corretta sia una delle chiavi per raggiungere la felicità e il benessere mentale.”
“È fondamentale bere molta acqua e per rendere il compito meno “noioso”, è possibile aggiungervi qualche ingrediente salutare come il cetriolo, la menta fresca in foglie, il limone (o lime), lo zenzero, i frutti di bosco o la cannella. Vale per tutto l’anno, ma è importante dare un taglio a caffeina e alcool, responsabili insieme allo zucchero di un profilo non corretto.” L’attività fisica ha un ruolo determinante per la definizione dello stile di vita e deve necessariamente essere accompagnata da una ragionata alimentazione. “Consumare cibi contenenti proteine a ogni pasto, soprattutto a colazione, è la chiave per bilanciare la concentrazione di zuccheri nel sangue e il rilascio di insulina, riduce la voglia di spuntini e fornisce al fegato le materie prime per permettere un’eliminazione ottimale delle tossine. Ad ogni pasto, non vanno dimenticate la frutta secca, i semi, l’olio extravergine di oliva, il burro di cocco, l’avocado e i grassi omega-3 contenuti nel pesce. Nel corso della giornata, si può sostituire un pasto o uno spuntino con un succo a base di frutta o, meglio ancora, di verdura.“
Quali cibi sono raccomandati per questo periodo invernale? “Il Limone, ricco di vitamine, antiossidanti e vitamina C, è un potente alimento disintossicante che agisce sul fegato; il tè verde: aiuta il corpo a liberarsi dai radicali liberi e migliora la funzione epatica; l’avocado: nutriente chiamato glutatione, presente nell’avocado, è in grado di combattere almeno trenta diversi agenti cancerogeni, mentre aiuta il fegato nel suo ruolo di eliminazione delle tossine; il Cavolo straordinario ed economico “superfood”. Il suo tenore di glucosinolati riduce le sostanze chimiche nocive presenti nell’organismo, dai pesticidi ai medicinali e infine lo Zenzero: ottimo per ripulire il colon, il fegato (soprattutto il fegato grasso) e altri organi.“
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.