Il grande respiro dell’acqua è l’evento di Terme di Sirmione che in modo sinergico propone i benefici dell’acqua termale sulfurea salsobromoiodica, di una nutrizione sana e di discipline come lo Yoga, il Water Thermal Yoga, la Mindfulness, Qi Gong con bastoni, la camminata consapevole tra gli ulivi. Il 19 e il 20 maggio la miglior Mineral & Hot Springs Spa al mondo, eletta nel 2021 dagli Haute Grandeur Global SPA Awards, accoglierà gli ospiti nel contesto naturale e suggestivo del Lago di Garda per un percorso guidato da un team di esperti di fama nazionale.
L’evento si sviluppa su due temi guida, il 19 maggio gli interventi degli esperti, le sessioni, le attività, le consulenze, i trattamenti termali e la nutrizione sono volti a “sentire il respiro” mentre venerdì 20 maggio il focus è “sentire il corpo”. Filo conduttore delle attività è l’acqua sulfurea, in cui immergersi, avvolgersi e respirare per ritrovare il proprio equilibrio. Una risorsa, insieme al suo fango, unica dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, di rafforzamento del sistema immunitario, calmanti e rilassanti.
Momento centrale del programma è la plenaria teorico esperienziale che aprirà entrambe le giornate. A intervenire saranno Peggy Eskenazi, insegnante di Yoga, Anna Villarini, Biologa, Nutrizionista e specialista in Scienze dell’Alimentazione, e Carlo Sturani, medico pneumologo e specialista in Medicina Interna, già Direttore Scientifico Sanitario di Terme di Sirmione, e ora Membro del suo Comitato Scientifico. A questi esperti, che saranno disponibili anche per consulenze individuali, si affiancheranno professionisti di Terme di Sirmione come gli insegnanti certificati di yoga e mindfulness, i fisioterapisti osteopati e gli chef impegnati in show cooking.
Nel corso dell’evento le persone saranno invitate a prendere coscienza del proprio modo di respirare e dei meccanismi dell’atto respiratorio per riapprendere una respirazione stabile e completa che agisce direttamente sugli stati emotivi. Per la prima volta l’efficacia della medicina termale è potenziata dal Pranayama, antica scienza della tradizione yogica che ha studiato a fondo il respiro. Allo stesso modo ‘Il grande respiro dell’acqua’ diventa un momento privilegiato per fermarsi e tornare a sentire il corpo, dare spazio ai sensi, immersi nella natura, a contatto con l’acqua termale, avvolti dal fango, accarezzati dalla brezza del lago.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.