In questo periodo di emergenza, le recenti limitazioni al nostro modo di vivere ci hanno imposto la necessità di cambiare profondamente le nostre abitudini: dalla riduzione agli spostamenti alla socializzazione, dal modo di lavorare alla riorganizzazione della vita privata, fino a coinvolgere anche la possibilità di fare attività fisica.
Senza dubbio fare sport è fondamentale per restare in forma, in salute, di buonumore e soprattutto scaricare le tensioni. Normalmente tra impegni lavorativi, casa e famiglia è difficile trovare tempo per l’attività fisica, che rappresenta uno dei pilastri del wellness, secondo l’evento mediatico globale World Wellness Weekend, interamente dedicato al benessere.
Oggi costretti a cambiare radicalmente prospettiva e le nostre abitudini quotidiane, abbiamo dovuto riorganizzare l’attività fisiche fra le mura domestiche: non servono ampi spazi e attrezzi per l’home fitness, solo un abbigliamento comodo e un tappetino, pesi o semplici bottigliette d’acqua per tonificare anche la parte superiore.
Servono invece costanza, regolarità e determinazione, e soprattutto è necessario stabilire un obiettivo da raggiungere: secondo gli esperti, basta concedersi 30 minuti di allenamento al giorno per non cedere agli aspetti negativi della pigrizia casalinga e della vita sedentaria, perché Regolarità = Benessere.
Per ottenere i migliori risultati è consigliato svolgere l’attività fisica a digiuno, perché lontano dai pasti è possibile bruciare maggiori quantità di calorie. Quindi per iniziare bene la giornata prendiamoci cura di noi stessi, per il nostro benessere psicofisico e per affrontare le attività quotidiane con nuove energie.
Il team di SPA ADVISOR ha scelto ad esempio FIX FIT, web site e app con numerosi programmi di video allenamento preparati appositamente dai trainer professionisti Katia e Thiago e adatti a tutti i livelli di preparazione fisica.
Sono previsti oltre 700 workout gratuiti da seguire a casa e che mostrano con chiarezza come svolgere gli esercizi a corpo libero, senza bisogno di attrezzatura, per restare in forma, dimagrire, tonificare, migliorare l’agilità o aumentare la massa muscolare.
Si può scegliere l’allenamento in base al livello (principiante, intermedio e avanzato), intensità (basso e alto impatto), durata (mini, veloce, completo) e zona: total body, gambe e glutei, GAG, Addominali e Core, Spalle e braccia. Ogni workout prevede sempre all’inizio qualche minuto di riscaldamento muscolare e alla fine 10 minuti di stretching, fondamentali entrambi per evitare fastidiose contratture. Sono previsti anche interessanti esercizi di pilates: sessioni di allenamento e tonificazione Total Body Pilates Fusion, un workout completo per tonificare tutto il corpo, migliorare l’agilità e la flessibilità del corpo.
Per gli appassionati di yoga segnaliamo invece le iniziative di Canyon Park che quotidianamente propone un ricco calendario di sessioni yoga e meditazione online, impartite gratuitamente sulla piattaforma Zoom, accessibile da smartphone, tablet o computer.
In attesa di poter praticare nuovamente yoga e sup yoga immersi nella rigogliosa e incontaminata natura di Canyon Park, nei pressi di Bagni di Lucca, è stato infatti da poco creato il gruppo INmind Door sui social per condividere la passione per lo yoga, ovunque ci troviamo.
Lo scopo è accompagnare gli aspiranti yogi ad avvicinarsi a questa attività o aiutare chi lo pratica già, per regalare momenti di benessere personale, aumentare la consapevolezza dell’importanza di adottare uno stile di vita più sostenibile, rispettoso, non solo verso noi stessi, ma anche verso gli altri e l’Ambiente.
Questo periodo può essere infatti interpretato anche come l’occasione per rallentare il ritmo, riflettere e ritrovare l’equilibrio interiore: approfittiamo tutti per restare in forma con regolarità e magari cogliere l’occasione della quarantena per far diventare l’attività fisica una sana abitudine quotidiana.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.